Il Baby Parking è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle 19:00
con l’esclusione mattutina dei mesi di luglio ed agosto per l’attività del Grest Estivo.
Le attività proposte mirano tutte alla promozione del benessere del bambino in risposta
ai suoi bisogni di crescita e comunicazione.
1 Giochi di movimento
(utili per favorire al bambino l’autonomia motoria, il controllo
dello spazio e l’equilibrio).
|
2 Attività all’aperto
(altalena, scivoli, dondolini, palloni, i quali contribuiscono
all’affinamento delle capacità motorie e allo sviluppo delle abilità conoscitive ed
esplorative), i bambini potranno così giocare in gruppo e convivere con educazione e
rispetto verso il prossimo.
|
3 Disegno
con varie tecniche e materiali (pennarelli, pastelli, colori a dita,colori a cera).
|
4 Ritaglio, incollaggio, manipolazione.
Attraverso le attività tattili i bambini esplorano il mondo ed
imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose. Affinano
così le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo
psicomotorio, i processi di coordinazione oculo manuale e la
lateralizzazione.
|
5 Giochi di ruolo
(per acquisire coscienza di sé e dell’altro da sé).
|
6 Giochi ad incastro
(chiodini, collane di bottoni,di pasta, perline ecc... sviluppo della motricità fine).
|
7 Attività per l’autonomia personale
processi di concatenamento, imitazione gioco
premio,per lavarsi le mani, per apparecchiare, per mangiare e bere da soli.
|
8 Riempire e travasare
(utilizzando vari materiali il bambino viene stimolato alla
coordinazione oculo-manuale e della motricità fine).
|
9 Discriminazione dei colori e delle forme
La scoperta dei colori è una tappa importante nello sviluppo del
bambino, le stimolazioni lo porteranno ad associare oggetto-nome-colore, distinguendo i colori primari da quelli secondari.
|
10 Laboratori creativi
il bambino sperimenta se stesso, le sue capacità imparando il "fare" ed il "saper fare".
|
11 Laboratori culinari
(dopo alcune riflessioni sull’importanza del gusto nei primi anni di
vita del bambino, proviamo ad osservare come si avvicina ai sapori attraverso diverse
modalità conoscitive e sensoriali. Il gusto infatti è estremamente collegato con gli
altri.sensi soprattutto la vista, ma anche l’olfatto, e il tatto che durante lo svolgimento del
progetto verranno stimolati attraverso attività mirate).
|
12 Laboratorio della musica e del suono
(attività mirate a consentire ai bambini di
passare dal sentire fisiologico all’ascoltare intenzionale).
|
13 Laboratorio del Librogioco
dove poter leggere ed ascoltare mille storie sempre nuove,
fantasticare sui personaggi preferiti dei bambini e cantare insieme).
|
14 Laboratorio d’inglese
(quelle di Hocus e Lotus sono storie ispirate
a piccoli animaletti Dinocrocs. I bambini attraverso un rituale magico, entreranno, con
la fantasia nel mondo incantato di Hocus e Lotus comunicando, guidati dall’insegnante,
attraverso il mimo, solo in lingua inglese).
|
Stimolazione del linguaggio
Quest’attività prevede uno sviluppo delle abilità fonetiche e
fonologiche,attraverso il gioco con “i suoni” e con esercizi “bucco
facciali”.
|